9 July 2008

Fiori di zucca ripieni al forno

Io adoro i fiori di zucca in qualunque modo essi vengano cucinati. Li ho fatti la settimana scorsa: un successone! Serviteli come antipasto o come contorno.
Fiori di zucchine
Ingredienti:
20 fiori di zucca
60 g di parmigiano
60 g di galbanino
100 g di mortadella
uno spicchio d’aglio
una zucchina
mollica di pane
basilico
prezzemolo
sale, pepe, olio.

Mondate e lavate sciacquando delicatamente (si rompono facilmente) sotto l’acqua i fiori di zucca. Metteteli ad asciugare su un panno da cucina.
Grattuggiate una zucchina, e unitela in una ciotola insieme a della mollica di pane sbriciolato, pezzetti di mortadella, parmigiano grattuggiato, galbanino tagliato a dadini, basilico, prezzemolo, aglio, uova, aggiustate di sale e date una spolverata di pepe quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con il composto che avete appena preparato riempite i fiori di zucca, aprendo i petali alle estremità e poi richiudendoli per non fare uscire il ripieno. A questo punto ungete leggermente una teglia e disponete uno accanto all’altro i fiori di zucca ripieni e quando avrete completato cospargete un filo d’olio extra vergine d’oliva in superficie e spargete un pizzico di sale. Infine, cuocete per circa 20 minuti in forno a 180 gradi fino a quando non saranno ben dorati.
Fiori di zucca ripieni

1 comment:

zia lella said...

mamma mia!!! sono spaventosamente in dieta e ritrovarmi così all'improvviso nel tuo blog mi ha fatto venire un'acquolina...ricette già scopiazzate che farò al più presto. Se continui così tornerò a visitarti. ciao a presto. zia lella
p.s. se vuoi fai un giro nel mio blog, non è così interessante, ma magari....