21 April 2011

T0RT4 C0CC0-NUT3LL0S4

Sto scrivendo questo post dall'aeroporto in attesa di partire. La torta che vi presento oggi, l'ho realizzata per festeggiare ops... per soddisfare la voglia di Nutella. Non volevo assolutamente affondare il cucchiaio o meglio, le dita nel vasetto ;-) volevo deliziarmici gustandola proprio dentro una torta. Una bella torta Nutellosa!!! :-) La torta è un PanDiSpagna al cocco (lo stesso che ho fatto qui) farcito e decorato con Nutella+panna+mascarpone. Preparata in piena settimana pasquale non potevo non decorarla a tema. A parte le imperfezioni: vi piace?



Torta cocco-nutellosa
Ingredienti:
5 uova (le mie erano grandi) a temperatura ambiente
160 g di zucchero semolato
80 g di farina 00
40 g di fecola di patate
60 di farina di cocco in scagliette.

Per la bagna:
400 ml di latte di cocco.

Per la farcitura & copertura:
300 ml di panna per dolci
250 g di mascarpone
350 g di Nutella.

Con la frusta elettrica ho montato le uova con lo zucchero, fino a quando hanno assunto un colore chiaro e spumoso ed il volume della massa è triplicato, e permettendomi di formare con le fruste una sorta di nastro. A me ci sono voluti circa 15 minuti. A questo punto ho setacciato le due farine e unito quella di cocco in scagliette, e mescolate bene tra loro. Con una spatola di legno ho incorporato le farine un pò per volta con movimenti dal basso verso l'alto senza far smontare il composto. L'ho versato in una teglia di 24 cm di diametro imburrata (mi sono dimenticata di infarinarla) e ho messo a cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180°C, per circa 40 minuti. E' importante non aprire il forno nella prima mezz'ora.
Ho estratto il PDS dal forno, per verificarne la cottura ho usato uno stecchino. Ho lasciato il PDS dentro il forno semi-aperto per una decina di minuti. Poi, l'ho sfornato e lasciato raffreddare su una griglia.

Una volta raffreddato, l'ho tagliato in due e l'ho bagnato con il latte di cocco.
Il latte di cocco si può sostituire con del latte aromatizzato al cocco, facendo bollire il latte con la farina di cocco in scagliette in parti uguali per qualche minuto. Una volta intiepidito filtrarlo attraverso un colino.

Ho farcito il PDS con panna montata+mascarpone+nutella. La copertura è con altrettando panna montata+mascarpone+nutella, decorata con qualche fiorellino colorato di zucchero e, in superficie al centro della torta, ho cosparso un pò di cocco in scagliette e sopra vi ho adagiato degli ovetti di cioccolato. Con l'aiuto di una sac-a-poche ho guarnito tutt'intorno la torta anche la base.

Un'ideina che io non ho messo in atto, perchè mi sono completamente dimenticata: era di colorare il cocco in scagliette con del colorante alimentare verde perchè volevo dare l'idea che gli ovetti fossero poggiati sull'erba e non sulla neve ;-)


Nutella e cocco... un'accoppiata vincente!! Inutile dirvi che il sapore, la torta era veramente deliziosa... da leccarsi perfino le orecchie!!! :-D Vi va una fetta?


Con questa fetta... vi faccio i miei più sentiti Auguri di una serena e dolce Pasqua! E tante belle sorprese nell'uovo di Pasqua!! :-)

21 comments:

Anna said...

hai scelto gli ingredienti che preferisco nutella e cocco bravissimaaa

Rosa said...

Ciao bellissima questa torta vederla tagliata ancora di piu', grazie per la ricetta, tanti auguri anche ate di buona pasqua, ciao a presto rosa.)

Mirtilla said...

e'davvero bellissima!!!

Anonymous said...

Sarà che sono abituata alle mie di torte ma faccio fatica a vederle le imperfezioni !! Mi sembra perfetta e GOLOSISSIMA !!

Betty said...

:-P che torta meravigliosa e golosissima, brava!
tantissimi auguri di buona Pasqua.
baci.

Elettra said...

Cara amica ti giungano gli auguri più cari a te e famiglia per una felice e serena Pasqua,ad maiora Elettra

Letiziando said...

Esatsiata da questa torta che definire slurposa e golosissima è veramente poco :)

Bacio e auguri di una serena e piacevole Pasqua
diariodicucina.blogspot.com

Nina said...

Thanks Kiki, Happy Easter! XO

Federica said...

Ciao Kiki,complimenti per la torta nutellosa mi piace molto l'abbinamento cocco-nutella,la tua versione torta per gustarla al meglio è venuta benissimo e poi a tema pasquale che carina!!!Felice e golosa Pasqua allora,baci!!!

Nicoletta said...

Mamma mia che torta Kiki!!!!!!!!!!!! ohhhhhhhh che bonta'!!!!!!!!! e poi e' veramente bella!!!! complimenti!!!!
Un bacione e tanti auguri!!!!

Lucia said...

Bellissima..complimentiii

Ale said...

mamma mia..che carica solo a guardarla...è bellissima davvero e immagino deliziosa...ti seguo...me ne vieni a portare una fetta? Buon pomeriggio

Stefania said...

E' golosissima e molto bella complimenti

dorotea said...

ciao kiki , mi chiamo dorotea e ho anche io un blog di cucina, sono arrivata da te per caso e devo farti i complimenti per le tue ricettine anche se non ho il tempo di guardarle tutte ma ti prometto che tornerò con più tempo , intanto ti seguo e se ti va passa a trovarmi . baci dorris

marty90 said...

complimenti per il tuo blog.mi sono aggiunta ai tuoi followers.passa a trovarmi se ti fa piacere.
ciao
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

Anonymous said...

buona la tortaa! :-P
ma mi vuoi dire che durante il royal wedding tu non eri a london ma in vacanza?!? ;-)

Elettra said...

Grazie per la torta!!!!!

~ Cupcakes ♥ said...

Ciao cara,sto organizzando una raccolta,
è intitolata “L’estate in tavola”
Quindi come potrai immaginare solo ricette fresche ed estive.
La raccolta si chiude il 21 Giugno quindi hai tutto il tempo che vuoi per partecipare!!
Ti aspetto

marifra79 said...

Caspita che bella e che buona dev'essere!! Ma davvero hai scritto il post dall'aeroporto??? Grande che sei.. io non ci riuscirei mai, troppa gente attorno e troppe distrazioni! Un abbraccio e buonissima serata

Zia topolinda said...

Vorrei invitarti a partecipare al mio primo Contest!

http://ziatopolinda.blogspot.com/2011/05/la-mia-versione-light-il-mio-primo.html

Ti aspetto!!!

Simona said...

dire invitante è dir poco.... spettacolare..ima