29 December 2009

Pere al vin brûlé

Anche quest'anno il Natale è passato in fretta, tra abbuffate, passeggiate, chiacchierate e giocate fino a tardi. Niente white Xmas per noi, abbiamo avuto il sole e tanto freddo.
Sulla nostra tavola natalizia poteva mancare la frutta di ogni tipo, secca e fresca? certo che no! Ed ecco, come ho presentato le pere. Un modo semplice e d'effetto di servire le pere speziate ed ubriache; eh sí, le ho ubriacate e caramellate con il delizioso e aromatico vin brûlé, dal profumo inebriante. Il vin brûlé dona una nota calorosa ed avvolgente alle pere con tutti gli aromi delle spezie..
Pere al vin brûlé
Ingredienti:
4 pere (ho usato le conference)
un cucchiaio di zucchero
2 bicchieri di vin brûlé

Versare il vin brûlé con un cucchiaio di zucchero in una pentola con il fondo spesso, portare a bollore ed immergervi le pere sbucciate, intere, con il picciolo.
Lasciare cuocere coperto a fuoco lento per circa 20 minuti o sino a quando le pere risultino morbide, girandole di tanto in tanto. Togliere le pere con il mestolo di legno, metterle in caldo e continuare a cuocere il succo di cottura con una piccola noce di burro, fino ad ottenere uno sciroppo denso.
Adagiare le pere su un piatto di portata, servire insieme a qualche crepes (tagliate in diverse forme utilizzando il tagliabiscotti dal tema natalizio) e una pallina di gelato fiordilatte o alla vanilla, oppure di noci e toffee. Alla fine cospargere le pere con lo sciroppo ottenuto. Yummy! Divine!
Pere al vin brûlé


Altre cartellate, la ricetta la trovate qui. Questa volta ho steso le sfoglie con la macchina sfogliatrice, i miei polsi ringraziano.
Cartellate
Eccola qui, la classica con la manovella. Cercheró di non farla diventare un pezzo da collezione nel ripostiglio!!
macchina sfogliatrice



Questa bellissima fatina portafortuna me la dona la cara Chabba, grazie mille del pensiero. Seguite questo link per leggere la sua storia.



Scatola portabottiglia realizzata da mia sorella Miriam. Mi é piaciuta cosí tanto che ho voluto farvela vedere.


Un giro nel West End... qualche foto delle bellissime vetrine di Fortnum&Mason allestite a tema: il Lago dei Cigni (balletto che io adoro).
Covent Garden
Covent Garden
Covent Garden
Covent Garden
Covent Garden

Fortnum and Mason Xmas window display
Fortnum and Mason Xmas window display
Fortnum and Mason Xmas window display
Fortnum and Mason Xmas window display
Fortnum and Mason Xmas window display

3 comments:

dauly said...

slurp..che buone le pere al vin brulè!!!!!
bella la scatola che ha fatto tua sorella e bella l'atmosfera che ci hai fatto vedere!!!
e dopo buon natale...BUON ANNO!!!

Nadji said...

Beau reportage et jolies photos.
je note la recette des poires au vin.
A bientôt et bonne année.

Nina said...

Beautiful photos!
May all your dreams come true and may you be blessed with all the best things in life!
Happy New Year 2010! XO