21 December 2009

Biscotti di vetro colorato. Video-Auguri di Natale

La temperatura tocca i 3 gradi, nevica con un misto di pioggia, avremo un white Christmas quest'anno? Sembra proprio di sí, sarebbe magico, proprio come nei film. Ho passato un allegro pomeriggio indoor, al calduccio, a preparare altri biscotti natalizi con le mie piccole aiutanti. La ricetta l'ho presa qui, vi ho apportato qualche modifica.


Ingredienti:
350 g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella
100 g di burro
170 g di zucchero di canna
1 uovo
4 cucchiai di sciroppo d'agave
2 cucchiai circa di latte.

Confezione di caramelle di zucchero bollito incartate di diversi sapori e colori. Glassa pronta in tubetto (opzionale).
Nastrino.

Preriscaldare il forno a 180°C.
Per i biscotti, incorporare la farina, il sale, il bicarbonato di sodio e la cannella in una ciotola. Sminuzzare il burro fino a quando non assume la consistenza di pangrattato e quindi incorporare lo zucchero. In un’altra ciotola, battere l'uovo e lo sciroppo d'agave e quindi incorporare il tutto nella ciotola della farina per ottenere un impasto morbido, lavorando delicatamente con le mani.
Frantumare le caramelle nella loro carta con un mattarello. Stendere l’impasto su una superficie di lavoro spolverata con farina. Lo spessore deve essere di circa 5 mm. Tagliare in diverse forme utilizzando taglia biscotti dal tema natalizio. Trasferire i biscotti su teglie ricoperte di carta da forno. Ritagliare delle sagome al centro dei biscotti, assicurandosi di lasciare una bordatura sufficientemente spessa. Praticare un foro in cima a ogni biscotto con una cannuccia (o con uno stecchino) per poter applicare il nastrino in seguito.
Infornare i biscotti per circa 7 - 8 minuti. Rimuovere i biscotti dal forno. Riempire la sagoma al centro del biscotto con le caramelle frantumate. Mentre sono ancora caldi, controllare che il foro sia ancora presente; in caso contrario, praticarne un altro con la cannuccia.
Infornare di nuovo i biscotti per altri 3 - 4 minuti per far sciogliere le caramelle e per completarne la cottura. Rimuovere i biscotti dalla teglia solo quando si sono completamente raffreddati per consentire alle caramelle di indurirsi. Quando le caramelle si sono indurite, trasferire i biscotti su una griglia con una spatola.
I biscotti possono essere decorati con glassa in tubetto. Passare i nastrini nei fori e fare un cappio per appenderli all'albero.





I miei Auguri di Natale a tutti voi.

Mentre state leggendo, voglio regalarvi anche un video stupendo, condiviso da tutte/i noi, forumine/i di Alf. Un big GRAZIE va alla dolcissima Luisa, per la pazienza che ha avuto nel realizzare questo video/regalo speciale per tutte/i noi, molto apprezzato. Il video é tra i piú belli ed emozionanti, ci scalda il cuore... l'atmosfera magica é creata dai ns messaggi di Auguri corredati dalle ns ricette (queste mie 'mince pies' hanno partecipato al video) e della bellissima musica di sottofondo.
Per visionare il video, disattivare la musica in sottofondo a questo blog, scorrete fino in fondo alla pagina dove c'é la music playlist e cliccate sul tasto 'Pause'.
Buona visione!


8 comments:

le padelle fan fracasso said...

Ciao Kiki eccomi qua, bellissimi questi biscotti e grande Luisa!!
Ti invito a ritirare un premio per te naturalmente chez Chabb.
Besitos

dauly said...

kiki....volevo mettere anch'io il video di luisa,ma per me queste sono cose difficoltose,ogni tanto me lo guardero' un po' qui,un po' sul suo album....c'aggiafà!!!!!
tanti e tanti auguri,ah...i biscotti di vetro mi fanno letteralmente impazzire,troppo belli!!

Anonymous said...

Che belli questi biscotti carissima kiki: sono così allegri e colorati!
Sei proprio bravissima!
Ti mando un bacione e ne approfitto per augurarti uno Santo Natale felicissimo, da ricordare per tutta la vita!
Luna d'argento

asiul75 said...

che magnifici biscotti|
Grazie kiki per aver messo il video sul tuo blog, siete state tutte bravissime con le vostre creazioni!
Buon Natale kiki!!!!

Nina said...

Merry Christmas and Happy New Year! XO
Nina

fimere said...

joyeux noël et bonne fête de fin d'année
à bientôt

Nadji said...

Petits biscuits qui semblent très bons.
BRAVO!!!
Bonnes fêtes et bonne année.

Anonymous said...

Che belle e di sicuro buone pere al Brulé.... bacio e buon anno