sono facili e molto divertenti da fare, anche con i bambini, belli per decorare l'albero di Natale e non solo, e da regalare. Si tagliano i biscotti nelle forme che preferiamo, e qui basta sbizzarrirsi con la fantasia, si crea una formina con un taglia biscotti più piccolo, si riempiono quest'ultime con le caramelle dure sbriciolate [(tra il sale fino e il sale grosso) in questo sito le mettono intere]. Poi vedrete che le briciole di caramelle fondendo si appiattiscono riempiendo completamente la formina creando un vetro appunto, e colorato se si usano caramelle colorate! Poi li ho visti anche qui e qui.
Si procede facendo la solita pasta frolla, io ho fatto quella per fare gli omini di zenzero, ho omesso lo zucchero di canna per farli venire bianchi e ci ho aggiunto i semini di cardamomo.

Biscotti di vetro colorato
Ingredienti:
90 g di acqua,
70 g di miele,
90 g di zucchero semolato,
un cucchiaino di semini di cardamomo,
90 g di burro,
270 g di farina,
un cucchiaino di lievito per dolci.
In un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero semolato, il miele e il cardamomo. Mescolare di continuo fino ad ebollizione. Togliere dal fuoco e incorporare il burro, mescolare fino a che non si sarà sciolto completamente.
In una ciotola setacciare la farina e il lievito. Versare a filo il composto di miele ancora caldo e mescolare con un cucchiaio. Non spaventatevi se l’impasto risulterà poco corposo, si rapprenderà in frigo diventando di una consistente simile alla plastichina. Coprire la ciotola con un coperchio e mettere il composto in frigo per almeno 3 ore (meglio se per tutta la notte).
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta, tagliate le forme e con una più piccola create un buco della forma che volete, sbizzarritevi con le decorazioni. Tritate delle caramelle dure, fino a ridurle in cristalli, dovranno essere più piccoli del sale grosso. Riempite i buchi dei biscotti con i cristalli, che devono eccedere, quasi a strabordare e mettete in forno a 180° per 7-8 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare, dopo una decina di minuti i cristalli torneranno duri, come la caramella intera. Se vorrete usarli per decorare l'albero di Natale non dimenticate di creare un buchino per il nastro.








Bellissima idea, mio figlio impazzirebbe!
ReplyDeleteMo' me li segno Kiki.
Tlaz