21 April 2011

T0RT4 C0CC0-NUT3LL0S4

Sto scrivendo questo post dall'aeroporto in attesa di partire. La torta che vi presento oggi, l'ho realizzata per festeggiare ops... per soddisfare la voglia di Nutella. Non volevo assolutamente affondare il cucchiaio o meglio, le dita nel vasetto ;-) volevo deliziarmici gustandola proprio dentro una torta. Una bella torta Nutellosa!!! :-) La torta è un PanDiSpagna al cocco (lo stesso che ho fatto qui) farcito e decorato con Nutella+panna+mascarpone. Preparata in piena settimana pasquale non potevo non decorarla a tema. A parte le imperfezioni: vi piace?



Torta cocco-nutellosa
Ingredienti:
5 uova (le mie erano grandi) a temperatura ambiente
160 g di zucchero semolato
80 g di farina 00
40 g di fecola di patate
60 di farina di cocco in scagliette.

Per la bagna:
400 ml di latte di cocco.

Per la farcitura & copertura:
300 ml di panna per dolci
250 g di mascarpone
350 g di Nutella.

Con la frusta elettrica ho montato le uova con lo zucchero, fino a quando hanno assunto un colore chiaro e spumoso ed il volume della massa è triplicato, e permettendomi di formare con le fruste una sorta di nastro. A me ci sono voluti circa 15 minuti. A questo punto ho setacciato le due farine e unito quella di cocco in scagliette, e mescolate bene tra loro. Con una spatola di legno ho incorporato le farine un pò per volta con movimenti dal basso verso l'alto senza far smontare il composto. L'ho versato in una teglia di 24 cm di diametro imburrata (mi sono dimenticata di infarinarla) e ho messo a cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180°C, per circa 40 minuti. E' importante non aprire il forno nella prima mezz'ora.
Ho estratto il PDS dal forno, per verificarne la cottura ho usato uno stecchino. Ho lasciato il PDS dentro il forno semi-aperto per una decina di minuti. Poi, l'ho sfornato e lasciato raffreddare su una griglia.

Una volta raffreddato, l'ho tagliato in due e l'ho bagnato con il latte di cocco.
Il latte di cocco si può sostituire con del latte aromatizzato al cocco, facendo bollire il latte con la farina di cocco in scagliette in parti uguali per qualche minuto. Una volta intiepidito filtrarlo attraverso un colino.

Ho farcito il PDS con panna montata+mascarpone+nutella. La copertura è con altrettando panna montata+mascarpone+nutella, decorata con qualche fiorellino colorato di zucchero e, in superficie al centro della torta, ho cosparso un pò di cocco in scagliette e sopra vi ho adagiato degli ovetti di cioccolato. Con l'aiuto di una sac-a-poche ho guarnito tutt'intorno la torta anche la base.

Un'ideina che io non ho messo in atto, perchè mi sono completamente dimenticata: era di colorare il cocco in scagliette con del colorante alimentare verde perchè volevo dare l'idea che gli ovetti fossero poggiati sull'erba e non sulla neve ;-)


Nutella e cocco... un'accoppiata vincente!! Inutile dirvi che il sapore, la torta era veramente deliziosa... da leccarsi perfino le orecchie!!! :-D Vi va una fetta?


Con questa fetta... vi faccio i miei più sentiti Auguri di una serena e dolce Pasqua! E tante belle sorprese nell'uovo di Pasqua!! :-)

13 April 2011

Torta al cocco con panna, fragole e limoncello

Gli è capitato di trovarsi in quel di London nel giorno del suo compleanno per motivi di lavoro e solo per pochi giorni. A me ha fatto tanto piacere preparargli una torta a sorpresa. Di chi sto parlando? del mio cuginone, un vatusso di 1,90m quest'anno per lui cifra tonda! Lui è da sempre anche il mio confidente ed il mio migliore amico e la torta se la meritava tutta. Essendo un golosone come me di fragole+panna e cocco, non potevo non preparargli questa fantastica torta. E' un grande appassionato di calcio, tifa Inter :-D La decorazione della torta avevo pensato di farla con i colori della... Juventus ahahahah, scherzo naturalmente! :-DDD Se avessi avuto più tempo, taaaaaanto tempo, la torta l'avrei realizzata con lo stemma o la maglietta dell'Inter, ma cosí purtroppo non è stato, un poco mi dispiace. E lo so, avrei potuto fare di meglio con la decorazione alle fragole, ma ripeto, tempo non ce n'è stato abbastanza. Cosa importante è che a lui sia piaciuta ed ha apprezzato molto, badando alla sostanza e non troppo all'apparenza ;-) Ah! E non è piaciuta solo a lui questa golosissima torta!
Ringrazio la carinissima Chabba da questa mia finestra/cucina virtuale, essí l'idea di questa torta l'ho presa al volo dall'assaggio virtuale del suo goloso rotolo.
Trattasi la mia di una torta, ho fatto dosi doppie. Vi riporto la ricetta con le mie modifiche.
Questo PanDiSpagna al cocco è venuto sofficissimo e leggero come una piuma, da sciogliersi in bocca. Grazie Chabbina, mi hai salvato in calcio d'angolo, calcisticamente parlando :-)

Per la farcia della torta: ho tagliato 500 g di fragole a pezzetti (di cui ne ho prelevato un paio di cucchiai, tenute da parte, serviranno dopo per preparare lo sciroppo per la bagna), le ho lasciate macerare con un paio di cucchiai di zucchero e riposte in frigo.


Intanto ho preparato il PanDiSpagna con:
5 uova (le mie erano grandi) a temperatura ambiente
160 g di zucchero semolato
80 g di farina 00
40 g di fecola di patate
60 di farina di cocco in scagliette.

Con la frusta elettrica ho montato le uova con lo zucchero, fino a quando hanno assunto un colore chiaro e spumoso ed il volume della massa è triplicato, e permettendomi di formare con le fruste una sorta di nastro. A me ci sono voluti circa 15 minuti. A questo punto ho setacciato le due farine e unito quella di cocco in scagliette, e mescolate bene tra loro. Con una spatola di legno ho incorporato le farine un po' per volta con movimenti dal basso verso l'alto senza far smontare il composto. L'ho versato in una teglia di 24 cm di diametro imburrata (mi sono dimenticata di infarinarla) e ho messo a cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180°C, per circa 40 minuti. E' importante non aprire il forno nella prima mezz'ora.

Intanto che il PDS cuoceva, ho preparato lo sciroppo per bagnare il PDS.
In un pentolino ho messo circa 500 ml di acqua con i due cucchiai di fragole che avevo prelevato, con circa 80 g di zucchero, ho lasciato sobollire a fuoco lento fino a quando le fragole si sono un po' sbiadite del loro colore, poi ho unito mezzo bicchierino di limoncello, qualche altro minuto sul fuoco, ho spento e lasciato raffreddare.

Ho montato 300 ml di panna e 100 g di mascarpone. Ne ho messo un po' da parte per decorarci la torta.

Ho ripreso le fragole dal frigo, la quale avevano rilasciato molto sciroppo che ho messo da parte, e le ho mescolate alla panna e mascarpone.

Ho estratto il PDS dal forno, per verificarne la cottura ho usato uno stecchino. Ho lasciato il PDS dentro il forno semi-aperto per una decina di minuti. Poi, l'ho sfornato e lasciato raffreddare su una griglia.

Una volta raffreddato, l'ho tagliato in due e l'ho bagnato con lo sciroppo, e siccome il limoncello che avevo messo dentro lo sciroppo non si sentiva tanto, ho spruzzato del limoncello sul PDS.
Ho farcito il PDS con panna+mascarpone+fragole. L'ho decorato con panna+mascarpone e la scritta di cioccolata già pronta e qualche fragola.
Volevo mettere anche un po' di scagliette di cocco tutt'intorno, ma mi sono dimenticata :-/ Dove avevo la testa? :-D Sulle spalle sí ma ancora troppo presa dal mio progetto di lavoro... tra i miei "bozzetti e schizzetti vari" :-)



Vi lascio qualche fotina di questa splendida primavera...! :-)

Alberelli di pesco ai lati della stradina lunga e stretta just off Fulham Road. I fiori rosa di pesco in tutto il loro splendore colorano la stradina, adoro tutto l'insieme (tranne le macchine). Foto scattata di domenica per cui ci sono tutte quelle macchine parcheggiate, durante la settimana non ce ne sono tante.




Amo i tulipani, e di questo colore sono tra i miei preferiti!


9 April 2011

Fusilli agli ortaggi

Un primo piatto, agli ortaggi che io adoro, leggero, gustoso e semplicissimo da preparare. Con gli ortaggi che ci regala l'orto d'estate c'e' da sbizzarirsi... io ho usato quello che avevo in quel momento... un peperone rosso e una zucchina, oltre questi, si puo' preparare un piatto bello colorato, aggiungendo i peperoni gialli, arancioni, verdi, le melanzane, le carote etc...

Ingredienti per 2 persone:
200 g di fusilli
una zucchina
un peperone rosso
una cipolla piccola
1/2 spicchio d'aglio
4 cucchiai d'olio evo
qualche foglia di basilico.

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a listarelle.
Tagliare il peperone, privarlo dei semi e dei filamenti interni, lavarlo e tagliarlo a striscioline.
Sbucciare la cipolla e l'aglio, tritarli finemente e farli appassire nell’olio.
Aggiungere le striscioline di peperone e farle rosolare per tre o quattro minuti. Unire le zucchine e farle rosolare per qualche minuto.
Insaporire con un po' di sale e continuare la cottura, a padella coperta, per 15 minuti circa. A fine cottura, aggiungere il basilico, io non ce l'avevo fresco, ho usato quello secco.
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente, condirli con le verdure preparate e servire. Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al primo contest di Marco "Sapori e Colori del Mediterraneo"





Qualche foto dal giardinOrto... piantine di piselli


1 April 2011

Tranci di tonno all'aceto balsamico, arancia e pistacchi

Cercavo un'idea, un'ispirazione di come cucinare, non solo in modo veloce e sfizioso ma presentare nel migliore dei modi, dei tranci di tonno fresco.
E così mi sono affidata a Mr Google che mi ha portato in questo fantastico blog, dove l'autrice Viviana presenta la sua tagliata di tonno all'aceto balsamico. Piatto ben presentato e appetitoso con un accostamento di salsina raffinata e originale... grazie Viviana dell'idea. Fatevi un giro anche nel suo blog. Vi riporto la ricetta secondo le mie modifiche.


Cosa serve:
4 tranci di tonno fresco
3 cucchiai di olio evo
per la salsina all'aceto balsamico:
3 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiaini d'olio evo
il succo di un'arancia grande (o mandarini)
mezzo cucchiaino raso di fecola di patate
sale q.b.

In una padella antiaderente ho messo a riscaldare l'olio, ci ho adagiato i tranci di tonno, ho coperto a metà e fatto rosolare a fuoco vivace per pochi minuti, in modo che il cuore del trancio rimanesse leggermente rosato. E' bene evitare una cottura prolungata, altrimenti il tonno diventa stopposo e quasi immangiabile.
Per la salsina: in una ciotolina ho messo tutti gli ingredienti e li ho sbattuti con una forchetta e messi a riscaldare fino a quando non si sono addensati un pochino.
Ho disposto ogni trancio di tonno sul piatto irrorandolo con la salsina d'arancia e una spolverata di granella di pistacchi. Et voilà, il piatto subito pronto! Bon appétit!



La salsina all'aceto balsamico e arancia è davvero strepitosa: l'adoro! E con il tonno si sposa proprio bene!


Dimenticavo.. buon 1° Aprile a tutti! :-) Occhio agli scherzi!!!