26 September 2008

E' un vero piacere per i sensi bere il tea Twinings

Lady Grey Tea
Iniziamo col dire che nel lontano 1706 il Signor Twinings ha aperto il suo primo negozio di tea sullo Strand a Londra, ancora oggi esistente. Il tè della Twinings è sul mercato da piú di 300 anni e ci sarà sicuramente un motivo ottimo, e io quando si tratta di scegliere il tè, vado sempre sul sicuro: Twinings!
Sono anni ormai che acquisto il tè della Twinings. La mia varietà preferita è Lady Grey (aromatizzato all'arancio, limone e bergamotto) ma anche l'Earl Grey, Prince of Wales, English Breakfast.. li trovo ottimi, hanno un profumo intenso ed un'aroma inconfondibile. Senza dubbio i tè della Twinings sono tra i migliori e in casa mia sono un'istituzione. E, anche se ho sperimentato molte altre.. quando ci si abitua ad un gusto che piace, quello delle altre marche non sanno di niente al confronto.
Come gli inglesi, mi piace gustare il tè nel pomeriggio per una bella pausa in relax ma spesso anche a colazione. Adoro berlo rigorosamente senza latte per apprezzare al meglio ogni sfumatura del gusto, e accompagnato con i biscotti e i pasticcini, spesso ci "intingo" quei favolosi biscotti digestives. E, se proprio voglio berlo in puro british style, lo accompagno con degli scones con burro o panna e marmellata di fragole.
Buon Tè a tutti!

25 September 2008

Una gioia per l'olfatto

origano

L'origano é un'altra pianta aromatica che non compro mai. Alcune erbe aromatiche le coltivo io sul balcone, altre me le da mia mamma, ogni anno lei fa una bella scorta di origano secco dall'aroma molto forte e persistente. Le piante di origano le raccoglie in montagna, dove crescono spontaneamente allo stato selvatico, nei mesi di giugno e luglio, le lega a mazzetti, le mette a testa in giú per farle seccare in un luogo ombroso e ventilato. Una volta essiccate, pulisce le foglie e le cime dei rametti, trita e conserva in vasetti di vetro.
L'origano é cosi' versatile che lo uso in molti piatti, il suo aroma mediterraneo si sposa con tutto, con i piatti a base di verdure, pomodoro, legumi, carne, pesce, uova, patate e pizza tradizionale.
Le sue proprietà sono oltre che aromatizzanti, aperitive, digestive, antisettiche ed espettoranti. Inoltre l'origano è anche un forte stimolante del metabolismo.

24 September 2008

Tazze da collezione



Oggi non ho nessuna ricettina da proporre, vi faccio vedere, invece, le mie tazze da cappuccino (be' direi che sono ideali anche per le cioccolate calde, con questo freddo come non pensare alla cioccolata?), decorate a mano e firmate dall’artista taiwanese Michael Lin per Illy 2006. Un set di 6 tazze con motivi floreali rosa tradizionali dei tessuti cinesi e giapponesi e con la scritta all'interno "anteprima illy Michael Lin" e complete di piattini bianchi. Molto belle e "stilose", non trovate?

22 September 2008

Spargifarina

Spargifarina
Spargifarina
Uno spargifarina con misuratore mi mancava, oggi ne ho acquistato uno da Ikea. Molto utile per setacciare la farina con una mano sola, cospargere zucchero a velo e cacao sulle torte per creare una decorazione uniforme, e per ottenere impasti senza grumi, credo proprio di aver fatto un ottimo acquisto!

Tartellette anglosassoni al lemon curd

Tartellette anglosassoni al lemon curd
Tartellette anglosassoni al lemon curd
Crostatine di pasta frolla ripiene con crema di limone tipicamente inglese. La ricetta, della frolla e del lemon curd, la trovate qui a fianco. Volendo guarnite con spicchi di fragola e foglie di menta, oppure con filetti di buccia di limone. Gnam! gnam! Sono ottime, hanno avuto un successone!!! Io adoro il lemon curd.